VALLE SANTA… IN CAMMINO!

Ha preso il via il progetto “Valle Santa…in cammino”, a cura del Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina. Cinque escursioni a piedi, da maggio ad ottobre, per far conoscere, ai camminatori locali e agli avventori stranieri, alcune delle bellezze naturalistiche, archeologiche e religiose, del territorio provinciale. Si è partiti, la scorsa domenica 28 maggio, dall’Eremo di San Michele Arcangelo a Morro Reatino; le prossime tappe saranno: i resti della così detta Villa di Quinto Assio a Colli sul Velino (9 luglio), il Santuario di San Giacomo a Poggio Bustone (2 agosto), il Faggio di San Francesco a Rivodutri (17 settembre) e il Santuario di San Felice all’Acqua a Cantalice (15 ottobre). Un progetto, come detto, organizzato dal Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, che riunisce le Pro Loco di Cantalice, Colli sul Velino, Greccio, Morro Reatino, Poggio Bustone e Rivodutri, in collaborazione con il CAI Sezione Provinciale di Rieti e Sottosezione di Poggio Bustone e con il patrocinio dell’Accordo di Programma per lo sviluppo del Cammino di Francesco.

Il progetto mira alla valorizzazione di specifici itinerari, in grado di promuovere la fruizione eco-turistica del territorio reatino, essenzialmente attraverso il ricorso alla mobilità dolce (trekking, mountain bike, cavallo), coniugando gli aspetti connessi alla vacanza attiva con la valorizzazione del paesaggio, delle culture e delle produzioni locali, garantendo una differenziazione dell’offerta turistica, seguendo le tendenze attuali dei cammini e del turismo lento.
L’attività di promozione territoriale svolta dal Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina prosegue, inoltre, con la realizzazione di una segnaletica che utilizza i QR-CODE. lo strumento informativo scelto per comunicare con cittadini e turisti, presentando loro la storia e il patrimonio artistico-culturale del territorio, in modo multimediale e interattivo.
L’idea ispiratrice del progetto è quella di affiancare alla segnaletica tradizionale un sistema che si avvalga del QR-code (codice di risposta veloce), una matrice decodificabile da smartphone ed altri cellulari. Si tratta di una vera e propria “porta di accesso” a vari contenuti, che, per loro stessa natura, non troverebbero spazio nella segnaletica tradizionale, e che – invece – arriva dal WEB direttamente sullo schermo del telefonino. L’obiettivo generale è quello di integrare la segnaletica direzionale e una segnaletica innovativa, che consenta di ampliare i contenuti della prima, con immagini, video ed informazioni, sia in italiano che in lingua straniera, dei vari siti d’ interesse.
Il fine ultimo del progetto è quello di creare il catalogo virtuale di un “museo diffuso” composto dalle più importanti aree di interesse turistico ricadenti nei Comuni del Consorzio, valorizzando edifici storici, vie e piazze, monumenti, parchi e giardini della Valle Santa Reatina.
Infine, si sta provvedendo alla realizzazione di un sito internet specifico, che aiuti nella propaganda del territorio e delle attività del Consorzio stesso, che funzioni da catalizzatore d‘attenzione dei turisti ma anche come valido informatore per i residenti, nell’ottica di una sinergia che aiuti a superare i campanilismi e punti ad aggregare i diversi protagonisti, verso l’unico obiettivo comune dell’ampliamento e della promozione dell’offerta turistica della Valle Santa Reatina.