Cammino dell’Arte e del Gusto – Cantalice (RI) – 6/7 agosto


locandina-cammino-arte-e-gusto-2016-732x1030

A Cantalice arte e gusto vanno a braccetto in due imperdibili serate! Il 6 e 7 agosto torna l’appuntamento con “Il cammino dell’arte e del gusto”, ovvero l’itinerario culturale, ricreativo e gastronomico nel centro storico del borgo sul camino di Francesco, l’evento che spegne quest’anno undici candeline. Ad attendere i visitatori saranno tre tappe artistiche e quattro soste culinarie per un percorso dei sapori basato – dai fritti misti al gelato, passando per le sagnette e ceci, il maialino porchettato e tante altre delizie – su prodotti biologici e a chilometro zero; e ancora mostre di artigianato e prodotti tipici locali, spettacoli musicali e di giocoleria e l’animazione dei trampolieri. I monumenti, le stradine strette e ciottolose, le scalinate in pietra e gli affacci mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile, insomma tutti gli scorci più caratteristici di Cantalice, saranno illuminati da artisti che renderanno magico ogni angolo. Le mostre d’arte, d’artigianato e di prodotti tipici locali saranno ospitate lungo le vie del borgo e all’interno di luoghi altamente suggestivi come la Chiesa di San Felice, la Sala Misericordia e l’ex Convento degli Agostiniani; e se il “Percorso del gusto” aprirà ogni sera alle 19, già un’ora prima sarà possibile visitare le mostre dopo aver parcheggiato la propria auto a Cantalice Inferiore e usufruendo di un comodo servizio di bus navetta. Nel primo fine settimana di agosto, insomma, a Cantalice l’arte, l’intrattenimento e la buona cucina si fonderanno in un mix irresistibile per venire incontro ai gusti di tutti.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Le caratteristiche vie del borgo antico, la chiesa di San Felice, le chiese della Madonna della Misericordia e di santa Maria del Popolo all’interno del Borgo e la fontana “Scentella”.

Nei dintorni

Il santuario di San Felice all’Acqua, La Chiesa di San Liberato, nel territorio del comune di Cantalice, il Monte Terminillo.

Percorrendo il  Cammino di Francesco si possono visitare i quattro Santuari Francescani della Valle Santa Reatina (Poggio Bustone, Greccio, Fontecolombo e La foresta), Bellezze naturali quali il Faggio di San Francesco e le Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri, Aree archeologiche quali i resti della Villa di Quinto Assio a Colli sul Velino, l’Eremo di San Michele Arcangelo a Morro Reatino, il Borgo di Contigliano e la città di Rieti.

 Come arrivare

Prendere l’autostrada del Sole A1 Firenze-Roma, uscire ad Orte, continuare sulla superstrada Orte -Terni e proseguire sulla SS 675, uscire a Terni Ovest, attraversare Terni, Marmore, Vignaletto, Borgo San Pietro, San Liberato e proseguire seguendo indicazioni per Cantalice.

PROGRAMMA

6 AGOSTO
Ore 18.00 – Apertura Mostre
Ore 19,00 – Apertura percorso del gusto

Piazza Castello e Piazza San Felice
Ore 19,00 – Accoglienza e animazione con i TRAMPOLI VAGANTI

Chiostro Santa Maria
Ore 21,30 – Live Music con i DROP OF CHOCOLATE
Ore 22,30 – Spettacolo di giocoloeria con i CLERICI VAGANTES…

Piazza del Ballo
Ore 23,00 – Live Music con la Cover Band BRANCO

7 AGOSTO
Ore 18.00 – Apertura Mostre
Ore 19,00 – Apertura percorso del gusto

Piazza Castello e piazza San Felice
Ore 19,00 – Accoglienza e animazione con i TRAMPOLI VAGANTI

Chiostro Santa Maria
Ore 21,30 – Live Music con i DROP OFF CHOCOLATE
Ore 22,30 – Spettacolo di giocoloeria con i CLERICI VAGANTES…

Piazza del Ballo
Ore 23,00 – Ritmi Irlandesi con gli IRISH BAND

ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE DEGLI SCORCI PIÙ CARATTERISTICI DEL CENTRO STORICO

PERCORSO DEL GUSTO CON PRODOTTI BIOLOGICI E A KM. 0
PIAZZA DEL CASTELLO: Cocktail di benvenuto e fritti misti
PIAZZA SAN FELICE: Prosciutto IGP, Salumi, Pecorino locale, Bruscchetta, Sagnette e Ceci… Vino bianco
PIAZZA DEL BALLO: Maialino Porchettato, Arrostino di Vitello, Verdure biologiche al forno… Vino rosso
CHIOSTRO SANTA MARIA: Gelato artigianale, Ricotta golosa, cocomero, Caffè

MOSTRE
LUNGO IL PERCORSO: Mostre d’arte, artigianato e prodotti tipici locali
CHIESA SAN FELICE – San Felice da Cantalice – devozione e pietà popolare
SALA MISERICORDIA: Giovan Battista Cantalicio 1450? – 1515? – Viaggio con l’Umanista Vescovo nel Rinascimento Centro Meridionale Italiano a cura del Prof. Vincenzo Scasciafratti
EX CONVENTO AGOSTINIANI: San Felice da Cantalice – Mostra Iconografica a Cura Di Eliseo Patacchiola

SERVIZIO BUS NAVETTA DA CANTALICE INFERIORE A PIAZZA MADONNA DELLA PACE

Condividi