Riserva laghi


   

 

LAGO LUNGO

Il lago Lungo (m371) giace nella piana sottostante il paese di Cantalice, data la sua posizione è conosciuto anche come Lago di Cantalice. Lungo più di un chilometro, con una circonferenza di circa 3, alla sua estrema punta meridionale è collegato con un breve canale ad un altro laghetto (Lago di Fogliano).

Il Lago Lungo giace in mezzo ai campi proprio dove cominciano ad innalzarsi i primi contrafforti dei monti Reatini. Non è facile avvicinarsi; è meglio ammirarlo dai colli circostanti.

Come arrivarci: la Riserva occupa la parte nord-ovest della Valle Santa; si raggiunge tramite la vecchia SS. 79 Ternana. Segnaletica in loco.

La sua organizzazione si avvale di sentieri escursionistici: pedonali ciclabili ed equestri, di sentieri natura a carattere didattico con stazioni di posta e osservazione, di zone riservate ai pic nic, di museo, di un campeggio, di due zone di interesse archeologico, di più parcheggi auto, di due monumenti naturali, uno dei quali, quello delle sorgenti di Santa Susanna è stato dichiarato tale ai sensi dell’art. 5 della L.R.46/77.


LAGO DI RIPA SOTTILE

Il lago più esteso della riserva è quello di Ripasottile (m 371),è lungo quasi 2 chilometri con un perimetro di circa 6. Su di esso vi sono 2 isolette ed è affiancato da due piccoli specchi d’acqua. Il punto migliore per ammirarlo è dove esce l’emissario, il Fosso Fiumarone; da qui è possibile percorrerne una sponda, ma i folti canneti ostacolano la visuale. Per ammirarlo è meglio salire sulle alture circostanti, dalle quali si può abbracciare l’azzurra distesa, popolata di uccelli palustri dall’autunno alla primavera.

 

                

Condividi