Mercatino di Natale…. sotto la Torre 2017

Al via l’edizione 2017 del “Mercatino di Natale…. sotto la Torre”, nella parte alta del centro storico del caratteristico borgo di Cantalice (Piazza San Felice e Via del Castello) con un  affaccio mozzafiato sulla Valle Santa Reatina e sui laghi Lungo e Ripasottile, nel week-end del 16 e 17 dicembre prossimi dalle 10,00 alle 19,00. L’organizzazione è curata dalla locale Pro-Loco e dall’ ASD Atletico Cantalice con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

In una suggestiva atmosfera di suoni, colori, luci, e profumi oltre 30 espositori proporranno prodotti tipici locali e tradizionali, artigianato, hobbistica, decorazioni, arte presepiale, libri. Un adeguato spazio sarà riservato ai lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Cantalice, ai ragazzi dello SPRAR di Cantalice, a  Telethon e ad altre associazioni di volontariato che ne faranno richiesta.

Visto che a Natale non si può badare troppo alla linea, inevitabile è la presenza “dell’ angolo dei golosi” dove si potranno degustare  pizze fritte dolci e salate, crêpes alla nutella, arrosticini, patatine fritte, caffè, cioccolata calda, vin brulé e birra.

Il Natale è dei bambini… e a loro è dedicato lo spazio animazione e gioco in Piazza San Felice a cura dell’Associazione Culturale Arcobaleno Party che, tutte e due le giornate dalle ore 15,00 propone trucca bimbi, sculture di palloncini, Pignatta Natalizia, Baby dance e bolle di sapone giganti!

Ricco il programma degli eventi culturali organizzati in occasione del Mercatino.

Sabato alle 15,00, parata della Banda Musicale Città di Cantalice e alle 15:30 in Piazza San Felice, esibizione degli allievi della Scuola di Danza ASD Con le Ali ai Piedi.

Domenica 17 dicembre alle ore 12,00 la sfilata dei cani del Club Italiano San Bernardo e le note creative ed itineranti della Vacuna’s Jazz Band aprono la giornata e accompagnano i visitatori fino all’ora di pranzo. Dalle 13,00 la 1° Polentata sotto la Torre per essere deliziati da un antico e prelibato piatto della nostra tradizione: la polenta al sugo con salsicce e spuntature.

Alle 15.30 in Piazza San Felice i bambini consegnano le letterine al piccolo Elfo aiutante che, al tintinnio dei campanelli, le affida al caro vecchio Babbo Natale !!

Auguri in musica alle 18.00 nella  Chiesa di San Felice, chiude la due giorni, con i canti dei bambini e dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di Cantalice e la partecipazione straordinaria, direttamente dalla recente trasmissione televisiva di Rai Uno Prodigi, di Carla Paradiso.

Nella Chiesa del Santo Cappuccino è rappresentata la sintesi spirituale del Natale, festività cristiana e francescana per eccellenza centrata sul mistero dell’incarnazione di Dio che si fa uomo: la pala d’altare con il Bambinello Gesù ricevuto da Fra Felice la notte di Natale dalle stesse mani della Vergine, e la rappresentazione del Presepio (olio su tela) di cui Felice fu assiduo cultore anche con le improvvisate Canzoncine. Il messaggio religioso, da questo scorcio incantevole sulla Valle Santa Reatina passa dall’icona classica del Santo questuante ritenuto degno intercessore tra gli uomini e Dio e altrettanto degno figlio di San Francesco.

Un evento dal fascino irresistibile! Così come è difficile restare indifferenti di fronte alla bellezza di Cantalice, un piccolo gioiello, tutto sviluppato in verticale, lungo un ripido sperone di roccia, che culmina nella torre difensiva e nella caratteristica chiesa di San Felice immerso nel verde alle pendici del Monte Terminillo, nel cuore della Valle del primo presepe, sul percorso del Cammino di Francesco. Un luogo magico, dove 500 anni fa è nato ed ha vissuto la sua infanzia Fra Felice Porro, primo Santo dell’Ordine dei Cappuccini.

INFO:
Pro-Loco Cantalice: Tel 0746.653436 – 347.0869032Comune Cantalice : Tel. 342.3806017

prolococantalice@libero.it

www.prolococantalice.it